Il nostro Salottino Letterario sbarca sul web

09.11.2020

Incontrarsi, ispirarsi, contaminarsi con la Cultura, in ogni modo possibile.

Sin dalla sua fondazione, la nostra Associazione ha cercato di immaginare il modo migliore per poter diffondere la cultura ed una piú ampia e diffusa coscienza della bellezza che ci circonda. Uno dei modi per poter portare avanti la nostra missione è quella del Salottino Letterario, che da tre anni si svolge presso il Caffè letterario "La Capannina" di Gliaca di Piraino (ME). Una formulazione semplice ma efficace, che ha visto il formarsi di un gruppo di aficionados, diventati anche lo zoccolo duro dell'Associazione.

La prima quarantena tra tutte le varie difficoltà del caso, ha fatto sì che questo incontro, che era ormai diventato un rito, si interrompesse bruscamente. Ma come spesso accade in questi tempi cosí strani, la tecnologia ci è venuta in soccorso con la possibilità di fare delle conferenze online. Ed è stata una Epifania. Perché questa nuova formulazione, oltre a permettere al Salottino di resistere ed esistere, ha anche permesso di ampliare la platea dei partecipanti, con il conseguente sviluppo di nuove idee, ispirazioni, progetti.

È per questo che abbiamo deciso di portare il Salottino anche sul web. Lo avremmo fatto comunque, anche senza la necessità di avere un nuovo Lockdown pressoché totale. Perché abbiamo riscontrato un aumento medio delle partecipazioni, perché vogliamo dare l'opportunità anche a chi sta distante di poter usufruire di questa importantissima modalità di partecipazione alla vita sociale. Ma soprattutto perché attraverso la tecnologia, possiamo raggiungere persone anche molto distanti nello spazio e nel tempo.

Abbiamo quindi deciso di lanciare il nostro primo incontro online il 15 novembre alle ore 18:00 con il libro L'Albatro. Ci sarà anche un ospite speciale all'evento, l'autrice del libro, Simona Lo Iacono. Per chi non la conoscesse, è nata a Siracusa nel 1970, è magistrato e presta servizio presso il tribunale di Catania. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Le streghe di Lenzavacche (Edizioni E/O), selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega. Per noi è un onore poterla avere come madrina di questa nuova ed avvincente avventura.

Per partecipare al nostro Salottino Letterario online bisognerà iscriversi al nostro Patreon con un contributo minimo di 3€. Un modo per permetterci di sostenere le spese necessarie a mantenere viva la nostra Associazione e per portare a termine i nostri progetti. Se non siete avvezzi a questo sistema di donazione, trovate un tutorial creato appositamente, che vi guiderà passo dopo passo.

In un periodo storico in cui complottismi, estremismi e non cultura regnano sovrani, ancora piú forte sentiamo la spinta e la necessità di impegnarci per parlare di bellezza, scrittura, spettacolo. Ci sentiamo in dovere di stimolare le persone a ragionare e a non accovacciarsi su comode e traballanti teorie: nessuno ha una bacchetta magica per risolvere i problemi, nessun eroe o salvatore demiurgico verrà in nostro aiuto. Siamo noi, con le nostre opere, con il nostro senso civico e con la nostra voglia di andare oltre che possiamo cambiare le cose. Ciascuno deve fare il proprio centimetro di bene per arrivare, insieme, ad abbracciare il mondo.

Stefania Ignazzitto